Piano aziendale: di cosa si tratta?

Piano aziendale: di cosa si tratta?

Avere una buona idea imprenditoriale non ne garantisce il successo. Per creare la propria azienda, o espandere il proprio business, è necessario effettuare preventivamente un’analisi di fattibilità del progetto. E, per farlo, dovrai elaborare un piano industriale che dia solidità e credibilità alla tua idea.

In CFI & Partners ti aiutiamo a sviluppare e scrivere la strategia ideale per il tuo piano aziendale. Tutto questo accompagnato dalla nostra esperienza, professionalità ed entusiasmo per il tuo progetto.

    Richiedi senza impegno la tua Pre-Analisi Gratuita

    Piano aziendale: di cosa si tratta?

    Esistono azioni strettamente collegate all’impresa, come la formulazione di un piano aziendale, che rivestono un’importante componente strategica. Pertanto, possiamo definire il piano aziendale come un insieme di obiettivi imprenditoriali ed economici collegati a una dettagliata esposizione delle azioni intraprese per avviare un progetto.

    Spesso, il piano aziendale viene rappresentato in un documento scritto per vari motivi:

    1. Previene il rischio che la memoria effimera possa causare l’oblio di alcuni dettagli cruciali durante l’implementazione del progetto.
    2. Fornisce un mezzo per presentare il progetto a investitori, azionisti o altri importanti portatori di interesse per la sua attuazione, se necessario.
    3. Una volta completato il progetto, il piano aziendale funge da guida su come gestire in modo appropriato tutti gli aspetti a esso correlati.

    Quindi, per passare alla fase pratica, esaminiamo come preparare un piano aziendale in soli quattro passaggi semplici ma essenziali.

    Come si sviluppa un piano aziendale? Passaggi

    Sebbene non esista una guida univoca su come preparare un piano aziendale, è consigliabile disporne di una che guidi attraverso un percorso precedentemente tracciato. Non è prudente procedere con l’attuazione casuale delle fasi di un processo, poiché ciò comporterebbe un consumo di tempo e risorse superiore al necessario.

    Pertanto, la proposta seguente sarà un suggerimento che consigliamo di adattare in modo flessibile a ogni situazione specifica. L’importante è essere chiari sui passaggi da intraprendere prima di iniziare l’operazione.

    Quindi, i passaggi consigliati per preparare il proprio piano aziendale sono i seguenti:

    1. Stabilisci i tuoi obiettivi. Come accennato in precedenza, è fondamentale conoscere la destinazione prima di intraprendere il viaggio. Definire in modo dettagliato i nostri obiettivi dovrebbe essere sempre la priorità principale, e se possono essere in formato SMART, tanto meglio.
    2. Definisci la tua missione, visione e valori. Questi tre concetti costituiranno l’essenza del progetto. Se il progetto fosse una persona, questi rappresenterebbero la sua personalità e il suo carattere. La missione risponde alla domanda “a cosa serve il progetto?”, la visione risponde a “cosa aspira a diventare il progetto?” e i valori rispondono a “quali sono i principi che il progetto seguirà e le barriere che non supererà mai?”
    3. Progetta la tua strategia di marketing, prima strategica e poi operativa. Il marketing strategico si occupa dello sviluppo delle strategie da seguire, mentre il marketing operativo stabilisce le azioni specifiche da intraprendere seguendo le strategie precedentemente delineate.
    4. Documenta tutto. Come indicato in precedenza, è essenziale che il piano aziendale sia formalizzato in un documento.

    Dopo aver seguito questi passaggi e aver ottenuto il documento finale, procedi all’azione.

    Piano aziendale: di cosa si tratta?

    Non basta avere un’idea grandiosa per avviare un’attività. Ma prima di aprire la tua propria azienda o ampliare una già esistente, devi sviluppare un progetto vincente. E per capire come farlo, devi impegnarti con qualsiasi piano industriale a titolo esemplificativo sulla fiducia e solidità dei tuoi sogni.

    A CFI & Partners, sviluppiamo e scriviamo insieme a te la strategia ideale per scrivere il business plan del tuo progetto.

      Richiedi senza impegno la tua Pre-Analisi Gratuita

      Piano Industriale

      Siamo lieti di condividere con voi una selezione di articoli approfonditi dedicati all'elaborazione del Business Plan e al Piano Industriale. In questa sezione, esploreremo dettagliatamente le fondamenta della pianificazione aziendale, offrendo preziose risorse e insight per guidarvi nella creazione di strategie solide e di successo. Unisciti a noi mentre esploriamo gli intricati dettagli del mondo del business, fornendo risorse essenziali per la formulazione di piani aziendali e industriali che ispirano il successo duraturo.
      Richiedi una Pre-Analisi Gratuita professionale per la tua azienda.