Missione e visione di un’azienda: Esempi di successo

Missione e visione di un’azienda: Esempi di successo

Avere una buona idea imprenditoriale non ne garantisce il successo. Per creare la propria azienda, o espandere il proprio business, è necessario effettuare preventivamente un’analisi di fattibilità del progetto. E, per farlo, dovrai elaborare un piano industriale che dia solidità e credibilità alla tua idea.

In CFI & Partners ti aiutiamo a sviluppare e scrivere la strategia ideale per il tuo piano aziendale. Tutto questo accompagnato dalla nostra esperienza, professionalità ed entusiasmo per il tuo progetto.

    Richiedi senza impegno la tua Pre-Analisi Gratuita

    Missione e visione di un’azienda: Esempi di successo

    Sentiamo frequentemente parlare della missione e della vision di un’organizzazione. Questo è un argomento ricorrente quando si tratta di definire i principi che dovrebbero guidare l’azione di un’impresa e il modo in cui i responsabili la gestiscono.

    Indipendentemente dal settore o dall’ambito di attività di un’azienda, è fondamentale che vi sia sempre coerenza tra missione e vision. Mentre la missione indica gli obiettivi e la funzione dell’organizzazione, la vision riguarda la sua proiezione nel mercato futuro a breve, medio e soprattutto a lungo termine.

    Un’organizzazione con obiettivi e scopi chiari, ma allo stesso tempo priva di una prospettiva futura, rischia di non evolversi; al contrario, un’azienda che ha progetti per il futuro ma non ha una direzione chiara finirà per impiegare le risorse in modo infruttuoso e avrà difficoltà a ottenere i risultati attesi.

    Esempi di mission e vision di successo di un’azienda

    Tutto questo aiuta a capire la coerenza che dovrebbe esistere tra mission e vision di un’organizzazione. La sostenibilità, la vitalità e la prosperità di un’impresa possono dipendere dal rapporto proporzionale tra i due concetti.

    Non è una mera affermazione; la mia esperienza lo conferma. Ci sono numerosi casi di organizzazioni che sono riuscite a collegare i due concetti e che oggi godono di prestigio, solidità e, inoltre, sono riuscite a posizionarsi nei rispettivi mercati. Vediamo alcuni esempi noti:

    1. American Express:

    È leader nel settore delle carte di credito a livello mondiale, anche perché adotta una politica che cerca di garantire il benessere dei dipendenti, in modo che trasmettano la stessa sensazione ai clienti.

    2. IKEA:

    Avrebbe potuto concentrarsi sulla progettazione di linee di mobili esclusive, ma ha scelto soluzioni quotidiane per soddisfare le esigenze di migliaia di clienti. Ora promuove valori come l’unità e la solidarietà ed è uno dei marchi di riferimento nel suo settore.

    3. JetBlue:

    Opera basandosi su valori come la beneficenza, la cooperazione e l’aiuto ai più bisognosi. Cerca modalità di interazione influenti, attraenti e innovative per i suoi partner e il pubblico in generale. Uno dei suoi motti principali è portare “l’umanità in paradiso”.

    4. Google:

    Nasce con l’obiettivo di capire le esigenze degli utenti di Internet ed è ora il motore di ricerca web per eccellenza a livello mondiale. Offre esattamente ciò di cui ogni utente ha bisogno, con informazioni sempre più utili, pertinenti e aggiornate. È un chiaro esempio di come la visione e la missione si siano integrate al punto da essere quasi la stessa cosa.

    5. Patagonia:

    Prodotti di alta qualità e attenzione per l’ambiente guidano l’azione di questa azienda. Il suo principio massimo è creare il minor impatto industriale possibile sull’ambiente, destinando una parte dei profitti a cause volte a trovare soluzioni ambientali.

    Questi sono solo alcuni esempi di organizzazioni che hanno saputo coniugare con coerenza, efficacia e pragmatismo la propria missione e visione, cioè ciò che cercano come marchio e i progetti che intraprendono per realizzarlo. Quanto manca alla tua organizzazione per raggiungerlo? Di cosa hai bisogno per farlo?

    Missione e visione di un’azienda: Esempi di successo

    Non basta avere un’idea grandiosa per avviare un’attività. Ma prima di aprire la tua propria azienda o ampliare una già esistente, devi sviluppare un progetto vincente. E per capire come farlo, devi impegnarti con qualsiasi piano industriale a titolo esemplificativo sulla fiducia e solidità dei tuoi sogni.

    A CFI & Partners, sviluppiamo e scriviamo insieme a te la strategia ideale per scrivere il business plan del tuo progetto.

      Richiedi senza impegno la tua Pre-Analisi Gratuita

      Piano Industriale

      Siamo lieti di condividere con voi una selezione di articoli approfonditi dedicati all'elaborazione del Business Plan e al Piano Industriale. In questa sezione, esploreremo dettagliatamente le fondamenta della pianificazione aziendale, offrendo preziose risorse e insight per guidarvi nella creazione di strategie solide e di successo. Unisciti a noi mentre esploriamo gli intricati dettagli del mondo del business, fornendo risorse essenziali per la formulazione di piani aziendali e industriali che ispirano il successo duraturo.
      Richiedi una Pre-Analisi Gratuita professionale per la tua azienda.