Come calcolare le voci del budget del progetto

Come calcolare le voci del budget del progetto

Avere una buona idea imprenditoriale non ne garantisce il successo. Per creare la propria azienda, o espandere il proprio business, è necessario effettuare preventivamente un’analisi di fattibilità del progetto. E, per farlo, dovrai elaborare un piano industriale che dia solidità e credibilità alla tua idea.

In CFI & Partners ti aiutiamo a sviluppare e scrivere la strategia ideale per il tuo piano aziendale. Tutto questo accompagnato dalla nostra esperienza, professionalità ed entusiasmo per il tuo progetto.

    Richiedi senza impegno la tua Pre-Analisi Gratuita

    Come calcolare le voci del budget del progetto

    Per prevenire inesattezze nel calcolo delle voci di bilancio, è imprescindibile considerare i seguenti dati:

    • Valutazione dei costi delle attività. Calcola il costo di ogni attività in un pacchetto di lavoro e somma il totale.
    • Base delle stime. Dettaglia tutti gli assunti di base che potrebbero influenzare l’inclusione o l’esclusione dei costi indiretti nel bilancio.
    • Riferimento dell’ambito.
      • Dichiarazione di ambito. Specifica le limitazioni temporali sulle spese assegnate al progetto.
      • Struttura di scomposizione del lavoro. La WBS stabilisce le relazioni tra i deliverable del progetto e le sue diverse componenti.
    • Cronoprogramma del progetto. Con la pianificazione, sarai in grado di conoscere le date di inizio e fine di ciascuna attività del progetto, le tappe fondamentali, i pacchetti di lavoro, i pacchetti di pianificazione e i conti di controllo.
    • Calendario delle risorse. Per comprendere le risorse disponibili e i tempi in cui saranno disponibili.
    • Contratti. Non trascurare di includere nel bilancio le informazioni contrattuali e i costi relativi a prodotti o servizi acquistati.
    • Patrimonio dei processi organizzativi. Considera l’impatto sulla redazione del bilancio, tenendo presente alcuni di questi elementi:
      • Politiche, procedure e direttive esistenti relative alla preparazione del bilancio.
      • Gli strumenti utilizzati per la stesura del bilancio dei costi.
      • Metodi per la preparazione dei rapporti.

    Strumenti e metodi per il calcolo del bilancio di un progetto

    Implementa le seguenti metodologie per garantire che il bilancio del tuo progetto sia realistico e privo di errori:

    • Somma dei costi. Aggiungi le stime per ciascun pacchetto di lavoro specificato nella WBS. Questi totali vengono quindi aggregati ai livelli superiori delle componenti della WBS.
    • Analisi delle riserve. Calcola le riserve per imprevisti e gestione del progetto, richiedendo l’approvazione prima della spesa.
    • Giudizio esperto. Includi opinioni da specialisti nell’ambito, settore, ecc., per ottenere una valutazione esperta.
    • Relazioni storiche. Considera eventuali dati storici che possano tradursi in stime utili per sviluppare modelli matematici per la previsione dei costi totali del progetto.
    • Riconciliazione del limite di finanziamento. Adeguare la spesa dei fondi ai limiti di finanziamento prestabiliti per garantire il rispetto delle restrizioni temporali nella pianificazione del progetto.

    Come calcolare le voci del budget del progetto

    Non basta avere un’idea grandiosa per avviare un’attività. Ma prima di aprire la tua propria azienda o ampliare una già esistente, devi sviluppare un progetto vincente. E per capire come farlo, devi impegnarti con qualsiasi piano industriale a titolo esemplificativo sulla fiducia e solidità dei tuoi sogni.

    A CFI & Partners, sviluppiamo e scriviamo insieme a te la strategia ideale per scrivere il business plan del tuo progetto.

      Richiedi senza impegno la tua Pre-Analisi Gratuita

      Piano Industriale

      Siamo lieti di condividere con voi una selezione di articoli approfonditi dedicati all'elaborazione del Business Plan e al Piano Industriale. In questa sezione, esploreremo dettagliatamente le fondamenta della pianificazione aziendale, offrendo preziose risorse e insight per guidarvi nella creazione di strategie solide e di successo. Unisciti a noi mentre esploriamo gli intricati dettagli del mondo del business, fornendo risorse essenziali per la formulazione di piani aziendali e industriali che ispirano il successo duraturo.
      Richiedi una Pre-Analisi Gratuita professionale per la tua azienda.